FOGLIANISE – Il Cervinara espugna Foglianise grazie ad una rete di Ruotolo, arrivata all’85’. Lo 0 a 1, maturato quest’oggi dai ragazzi di Bottalico, è il quarto k.o. in altrettanti scontri diretti con formazioni di vertice, mentre l’undici di Lombardo si mantiene a meno tre dalla capolista Montesarchio.
I padroni di casa sono costretti a fare la conta degli assenti: fuori Pablo Zollo per squalifica, ai box Mario Pastore, Stefano Vetrone, Limata e Pedicini. Bottalico, così, si presenta con il 4-4-2: a difesa di Vetrone, da destra verso sinistra, Zollo, Barone Saccomanno e De Filippo. Centrocampo a tre con Pastore, Mercurio e Antonaci, mentre il tridente è composto da capitan Tommaseli e De Palma a sostegno di Greco.
Lombardo si schiera con il 4-4-2, ma complice l’infortunio, dopo appena due minuti, di Zampetti è costretto a ridisegnarlo: Garzarella tra i pali, Cioffi S. a sinistra, a destra arretra D’Apollonio, con Mainolfi D. e Buono centrali. A centrocampo i due interni sono Petecca e Mainolfi E., sugli esterni a sinistra va Morcone e destra il neoentrato Ruotolo. Tandem d’attacco composto da Martone e l’ex Magliulo.
PRIMO TEMPO – Gara che comincia subito a ritmi alti: 2’, Martone stoppa in area e tenta il tiro a giro, con la palla di poco alta. Ancora Cervinara al 6’: Ruotolo calcia dalla destra, tiro forte ma centrale, che Vetrone respinge con i pugni.

Il Cervinara espugna Foglianise
La risposta rossoblu arriva all’8: corner dalla sinistra di Mercurio, Tommaselli stacca sul primo palo e palla alta. Il Foglianise ci riprova al 13’, questa volta con Greco: la punta tenta di piazzarla dal limite, ma la sfera è a lato.
La partita continua ad offrire grandi emozioni e, al 15’, i protagonisti sono Morcone da una parte e Vetrone dall’altra: punizione dal limite destro del numero undici, il portiere di casa vola e toglie la palla dal sette. Al 21’, è Mercurio a provarci con un tiro dal limite, forte ma centrale per Garzarella.
La più grande occasione del primo tempo arriva al 38’: Morcone la mette in mezzo dalla sinistra, la difesa foglianesara resta a guardare e Martone stacca di testa da due passi. Per sua sfortuna, però, la palla si stampa contro il palo. Due minuti dopo ancora Cervinara pericoloso: Morcone se ne scappa sulla sinistra, tiro-cross velonoso, ma Vetrone è bravo a mettere in angolo.
Vetrone concede il bis al 43’: Magliulo si presenta in area, ma il portiere gli respinge il tiro in uscita. La punta recupera la sfera e ritira in porta da posizione defilata, ma Vetrone respinge con ipiedi. La palla, però, si impenna e sta per beffare l’estremo difensore locale, che con un colpo di reni, smanaccia il pallone.
Prima dell’intervallo, al 48’, c’è un’altra chence per gli ospiti: punizione dal limite di Magliulo e palla che sfiora la traversa.
SECONDO TEMPO – La ripresa vede gli stessi effettivi che avevano lasciato il campo nel primo tempo. Il primo pericolo è sempre di marca biancoazzurra. Corre il 53’, Morcone raccoglie una corta respinta della difesa foglianesara e calcia in porta. La sfera scheggia il palo e termina sul fondo.
I padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Garzarella al 58’: punizione dalla destra di Mercurio, Tommaselli va di testa, ma il tiro è debole e alto.
Tra il 68’ e 69’, due buone palle gol per il Foglianise: prima Mercurio ci prova con un rasoterra dal limite, ma la palla sfiora di un niente il secondo palo. Ci prova poi, Greco, al volo in area, ma l’attaccante non riscatta la sua prova evanescente e spedisce alle stelle.
Tra i locali, Mercurio non disdegna la conclusione da fuori e ci riprova al 75’, ma il suo tiro è da dimenticare. Due minuti più avanti, ancora Foglianise in avanti: punizione dal limite, gli ospiti si perdono in proteste e, allora, De Palma batte corto per Mercurio che entra in area. La conclusione del numero quattro, però, è sgangherata.
Lombardo inserisce forze fresche: fuori Martone e dentro Loffredo, che va largo a sinistra, mentre Morcone avanza in attacco. All’ 85’, la gara si sblocca: punizione dal limite sinistro per il Cervinara, Ruotolo alla battuta. La barriera si apre e il rasoterra beffa Vetrone, che prima devia sul palo, ma nulla può quando la palla carambola in porta.
Il Foglianise si getta disperatamente in avanti, Bottalico butta nella mischia anche Russo, quarto attaccante, ma senza ottenere alcun risultato. L’ultimo brivido arriva al 92’, quando capitan Mainolfi sbaglia un disimpegno di testa, ma De Palma, in area, fallisce lo stop e non ne approfitta. Il match termina così: 1 a 0 in favore del Cervinara.
Foglianise: Vetrone, Zollo (V.K.), De Filippo (39’ Pirozzolo), Mercurio (88’ Russo), Barone (85’ Lepore), Antonaci, Pastore, Greco, Tommaselli (K.), De Palma. A disposizione: Bruno, Scarinzi. Allenatore: Franco Bottalico.
Cervinara: Garzarella, Cioffi S., Petecca, Mainolfi E., Mainolfi D., Buono, D’Apollonio, Zampetti (2’ Ruotolo), Magliulo, Martone (75’ Loffredo), Morcone. A disposizione: Maglione, Regione, Marro, D’Agostino, Tramontano. Allenatore: Giovanni Esposito.
Reti: 85’ Ruotolo (C.)
Ammoniti: Tommaselli (F.), Mercurio (F.), Saccomanno (F.), Barone (F.), Mainolfi E. (C.)
Recupero: 3’ p.t., 2’ s.t.
Arbitro: Giovanni Sepe di Frattamaggiore
Note: calci d’angolo 1 (F.) a 6 (C.), Fuorigioco: 1 (F.) a 3 (C.). Terreno in sintetico. Spettatori oltre quattrocento.
Nessun articolo correlato.
Commenti