”Giovani promesse”, questo il nome scelto dagli organizzatori, per il torneo di calcio a 5 (under 15), svoltosi dal 21 al 27 Luglio, al campo di calcetto comunale di S. Lorenzo Maggiore. L’evento, organizzato dalla Polisportiva Laurentina, ha visto la partecipazione di otto formazioni, con una massiccia presenza di compagini e giocatori locali, che si sono scontrati anche contro formazioni provenienti dai paesi limitrofi.

La squadra prima classificata
Tre partite serali hanno portato al comunale di S. Lorenzo una bella cornice di pubblico, il quale, tra una degustazione “paninara” ed un bibita, ha vissuto delle serate ricche di sano sport e puro divertimento. Oltre ai classici premi per le prime tre squadre classificate, la società ha anche pensato di istituire numerosi altri riconoscimenti: una targa ricordo alla squadra più giovane del torneo, al capocannoniere, al miglior portiere e al gol più bello. Uno dei trofei più significativi, però, è stato quello di ”Giovane promessa”, assegnato al miglior calciatore del torne. Ad ogni squadra, inoltre, è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Molto soddisfatto della riuscita della manifestazione, il presidente della Laurentina, Pengue Vincenzo, il quale ha dichiarato: “Sono veramente molto contento dell’ottima riuscita dell’evento.Ho sempre nutrito un interesse particolare per il calcio giovanile, infatti già negli anni passati mi sono occupato dell’organizzazione di varie squadre di calcio a 5 di diverse categorie, in rappresentanza del nostro comune, iscritte alle varie edizioni di ”Giochi insieme”. L’idea di ”Giovani promesse” è nata a campionato concluso, quando non volendo abbandonare l’ottimo gruppo di lavoro che mi ha accompagnato nella stagione calcistica, abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa. Inizialmente la nostra idea era quella di passare due-tre giorni in compagnia dei ragazzi del nostro paese, facendoli divertire con lo sport che più li appassiona. Parlando, in seguito, con altri dirigenti, abbiamo deciso di estendere la manifestazione ad un numero più elevato di squadre; così in breve tempo si sono formate queste otto compagini.

Gli organizzatori
Tutto ciò – continua il presidente Pengue - è stato organizzato senza alcun scopo di lucro, infatti tutte le formazioni si sono iscritte in maniera completamente gratuita al torneo e i tutti i premi sono stati offerti dai vari sponsor, sempre disponibili a collaborare con la nostra società, ormai ben radicata sul territorio. Vorrei fare un particolare ringraziamento ad alcuni dirigenti che con me si sono impegnati al massimo per la buona riuscita dell’evento: il cassiere ”storico” della società Giuseppe Fasulo, che insieme a me ha condiviso la vittoria del campionato nel 2008 e che è sempre disponibile ad organizzare qualsiasi evento sportivo; il giovane segretario Gabriele Di Marzo, il quale, insieme a Raimondo Di Blasio, altro dirigente della Laurentina, mi ha dato veramente una grande mano per la manifestazione ma soprattutto per tutta la stagione calcistica. Essendo al loro primo anno di esperienza si sono dimostrati giovani seri e competenti. Mi preme ringraziare anche il capitano Giuseppe Rossi che, anche in momenti difficili, ha dimostrato attaccamento alla maglia e alla squadra e che in questa manifestazione si è cimentato come arbitro. Dal torneo – conclude il Presidente Pengue - confrontandomi con gli altri dirigenti, è nata anche l’idea di istituire un settore giovanile. Sarebbe veramente molto bello riuscire ad organizzare una squadra di ragazzi, dove l’unico e vero obiettivo sarebbe quello di divertirsi insieme e vivere nuove esperienze. Noi ci proveremo, spesso provare non costa nulla, ma a volte possono uscire fuori belle cose“.
Articoli correlati:
Commenti