Sannio Calcio logo

I SENSORI del Sistema Tonico-Posturale un po’ più da vicino: la PELLE

giovedì, 18 novembre 2010 - 12:52 in Postura e Sport

A prima vista potrebbe sembrare fuori luogo considerare la pelle un sensore del Sistema Tonico-Posturale (STP) ma a pensarci bene entra di diritto nel novero dei “principali” di essi.

Della pianta del piede e dei suoi sensori di pressione, così particolari sia nella specificità che nella distribuzione topografica, ho già parlato nella precedente uscita, cui si rimanda.

La pelle, dunque, è un organo di senso, specializzato nella percezione tattile, è il più esteso del nostro organismo con una superficie media di 18.000 cmq, uno spessore da 0,5 a 2 mm (3 mm al palmo delle mani, alla pianta dei piedi ed alla nuca) ed un peso di circa 5 kilogrammi. Ad essa sono annessi i peli, le ghiandole sudoripare e sebacee e le unghie. Essa è costituita da due strati: il primo è l’epidermide che poggia sul derma che a sua volta poggia su uno strato di connettivo lasso (tessuti molli nel cui contesto vi sono i vasi e nervi). Le sue funzioni più importanti sono quelle di protezione da agenti fisici, chimici ed infettivi, inoltre svolge un ruolo determinante nella regolazione della temperatura del corpo che, come ben sappiamo, deve mantenersi sempre costante a circa 37°C.

Quel che principalmente c’interessa della pelle, però, sono le terminazioni nervose che sono da considerare i veri sensori della pelle e quindi del STP. Tali terminazioni nervose assumono forme e funzioni diverse e sono deputate soprattutto alla percezione delle sensazioni di pressione, del caldo, del freddo e del dolore. Di certo è che la stimolazione intensa di ciascun recettore determina comparsa di dolore e che il numero delle diverse terminazioni è superiore alle sensibilità tatto-termo-dolorifica per cui è lecito pensare che le sensazioni siano costituite da combinazione di stimoli provenienti da vari recettori. I vari stimoli vengono infatti integrati a livello cerebrale per avere coscienza di quello che si sta o ci sta toccando per reagire di conseguenza. Ogni parte del nostro corpo ha una particolare “quantità” di sensibilità e quindi una particolare “rappresentazione” a livello del cervello, come si vede nella figura che rappresenta l’”homunculus sensitivo di Rasmussen”. E’ ben evidente come il piede occupi una vasta area a testimonianza della sua essenzialità come organi di senso.

Senza addentrarsi oltre vediamo allora quali sono le terminazioni nervose della pelle la cui forma e denominazione sono indicati nella figura a fianco.
Ciascuno di essi è “specializzato” a reagire prevalentemente a specifici stimoli ma è il caso di ripetere che il senso del tatto, nella sua globalità, è determinato dalla “miscelazione” di tutti gli stimoli provenienti da questi recettori.

Dal punto di vista posturologico ciò che interessa sono le alterazioni della pelle e soprattutto le cicatrici, siano esse derivanti da interventi chirurgici o da traumi.

E’ il processo di cicatrizzazione, infatti, che determina un sovvertimento ed uno strozzamento delle terminazioni nervose che “scaricano” (in senso elettrico) in modo anomalo e disturbano il buon funzionamento del STP.

Con quali conseguenze sulla postura lo vedremo più in là.

Albino Sarchioto
ortopedico e posturologo
www.centroreset.it

Commenti

Articoli correlati:

  1. I SENSORI del Sistema Tonico-Posturale un po’ più da vicino: la LINGUA
  2. I SENSORI del Sistema Tonico-Posturale un po’ più da vicino: i PIEDI
  3. I SENSORI del Sistema Tonico-Posturale un po’ più da vicino: i DENTI e le Articolazioni TEMPORO-MANDIBOLARI
  4. I SENSORI del Sistema Tonico-Posturale un po’ più da vicino: gli OCCHI
  5. Il Sistema Tonico-Posturale: uno stabilizzatore elettronico dell’assetto corporeo

Ultime Notizie

Forza E Coraggio e Real Cerreto: invincibili! La Virtus Goti ai play-off da seconda thumbnail

Forza E Coraggio e Real Cerreto: invincibili! La Virtus Goti ai play-off da seconda

La regular season, in Seconda Categoria, è terminata. Si
Eliminata la Berretti, all’Antistadio i giallorossi non vanno oltre il 2-2 thumbnail

Eliminata la Berretti, all’Antistadio i giallorossi non vanno oltre il 2-2

Finisce sul terreno di gioco dell’Antistadio di Benevento il
Cipriani ancora fermo ai box, lavoro a parte per Altinier e D’Anna thumbnail

Cipriani ancora fermo ai box, lavoro a parte per Altinier e D’Anna

Allenamento mattutino, quest’oggi, per il Benevento di Carmelo Imbriani.
Foiano: c’è Aflredo Cardone per il dopo Carmine Zeoli? thumbnail

Foiano: c’è Aflredo Cardone per il dopo Carmine Zeoli?

Dopo il definitivo addio di Zeoli, sembra che il
Vota la Top 11 dei campionati di Terza Categoria Girone A, B e C thumbnail

Vota la Top 11 dei campionati di Terza Categoria Girone A, B e C

Dopo il successo della TOP 11 dei campionati di
La Scuola Calcio Valle Titernina organizza il 16° Torneo Belvivere thumbnail

La Scuola Calcio Valle Titernina organizza il 16° Torneo Belvivere

La Scuola Calcio Valle Titernina
Triangolare femminile ad Apice con Real, Foglianise e Montecalvo thumbnail

Triangolare femminile ad Apice con Real, Foglianise e Montecalvo

Da tre settimane, ormai, in
I record di Clemente e lo sfogo di Rossi, capitano della Laurentina thumbnail

I record di Clemente e lo sfogo di Rossi, capitano della Laurentina

23 maggio 2011 23 maggio
La Festa Finale del Gioco Sport rinviata a lunedì 4 giugno prossimo thumbnail

La Festa Finale del Gioco Sport rinviata a lunedì 4 giugno prossimo

La festa finale del Gioco
Sotto la pioggia l’unico assente alla ripresa è l’attaccante Cipriani thumbnail

Sotto la pioggia l’unico assente alla ripresa è l’attaccante Cipriani

Dopo il lungo week-end di

Vota la TOP 11

TOP 11 Seconda Categoria C
TOP 11 Seconda Categoria D TOP 11 Terza Categoria A TOP 11 Terza Categoria B TOP 11 Terza Categoria C